UGG e Nugnes hanno organizzato un’esperienza creativa unica

A volte anche una sneaker può essere un pretesto per creare, per incontrarsi e per raccontare qualcosa. È quanto successo in occasione del lancio della nuova UGG Peakmod, dove UGG®️ e la boutique Nugnes hanno dato vita a un evento che ha unito stile, condivisione e handmade.

Per chi non la conoscesse, la UGG Peakmod è una sneaker pensata per unire un design contemporaneo ai richiami all’heritage del brand californiano. Per raccontarlo in modo autentico, UGG®️ ha scelto di collaborare con Alicesofia, artista e modella italiana che ha fatto dell’approccio creativo il suo marchio di fabbrica.

«Lavoro l’uncinetto dal 2020, ho imparato da autodidatta guardando video su YouTube. Lo stesso anno ho aperto un piccolo brand di uncinetto, “Rat Hat”. Anno dopo anno ho sperimentato molto, arrivando a fare installazioni colorate ed astratte, come quella realizzata per UGG».

Il suo stile, colorato e astratto, è diventato il punto di partenza per un’intera esperienza immersiva, pensata più come un laboratorio creativo che come un classico evento di lancio.

Un evento pensato innanzitutto come esperienza multisensoriale, dove la moda ha incontrato l’arte in un gioco continuo di contaminazioni. Alicesofia ci ha raccontato di essere stata contattata dal brand per realizzare un workshop con 14 talents e dei tappeti che rispettassero la propria idea creativa ed estetica.

«Quando mi hanno proposto il progetto, ho capito subito che c’era spazio per sperimentare – racconta Alicesofia –. Dovevo organizzare un workshop con 14 talents e realizzare tappeti e installazioni che rispecchiassero il mio stile. Ho avuto molta libertà, e questo ha fatto la differenza».

Il cuore della serata è stato proprio il workshop, guidato da Alicesofia stessa, una sorta di jam session creativa dove creativi e ospiti selezionati hanno potuto reinterpretare la nuova Peakmod attraverso la tecnica del “crochet”: «Abbiamo iniziato imparando le nozioni base dell’uncinetto, per poi andare a modificare ed applicare toppe e nappe varie. Qualcuno ha cucito anche i bordi della scarpa con filo colorato; ogni Peakmode era diversa a seconda dell’estro di ciascuno».

Le calzature si sono così trasformate in vere e proprie tele artigianali, ognuna diversa e personale, in grado di celebrare l’unicità come valore e la personalizzazione come linguaggio espressivo.

«Sono stata molto felice di vedere come i partecipanti abbiano apprezzato le vetrine e si siano appassionati al workshop. Inizialmente doveva durare un’ora e mezza ma visto l’entusiasmo dei partecipanti abbiamo prolungato l’attività per 3 ore totali».
Alicesofia

A fare da cornice alla serata, un takeover artistico firmato sempre da Alicesofia, che ha trasformato le tre vetrine della boutique di Nugnes in un vero palinsesto culturale, in cui le sue opere, realizzate appositamente per l’evento, hanno dialogato con i codici visivi del brand reinterpretati.

Per realizzare le installazioni Alicesofia si è inspirata ai colori dell’ultima collezione di UGG®️, riadattandoli all’ambiente eclettico di Nugnes, cercando di dare un impatto estivo e pop in grado di accomunare entrambi i contesti.

In fondo, è proprio questa la direzione che UGG®️ sta seguendo da qualche tempo: abbandonare i canoni classici del fashion marketing per sperimentare linguaggi nuovi, coinvolgere community creative, esplorare territori ibridi tra arte, moda e manualità. Ed è proprio in queste contaminazioni che spesso nascono le cose più interessanti.