Maison Margiela sfila a Shanghai tra i container

Maison Margiela ha deciso di saltare la Paris Fashion Week e sfilare oggi a Shanghai in mezzo a una serie infinita di container per presentare la collezione autunno/interno 2026 disegnata dal direttore creativo Glenn Martens

Il mood industriale e portuale della location in cui si è svolto il défilé rappresenta ovviamente un elemento di fortissimo contrasto con i look creati dal designer belga, che alternano haute couture e prêt-à-porter in un’unica visione sorprendente. 

I vestiti sono infatti tutti delle vere e proprie opere d’arte che hanno vissuto ore e ore di lavorazioni minuziose, ricami, collages e trattamenti con la cera e con la pittura. La stessa cosa vale per le maschere indossate da tutti i modelli, manufatti intricatissimi di sartoria che omaggiano l’heritage della casa di moda.

Tra anonimato, vocazione artistica e savoir-faire, la stagione immaginata dallo stilista a capo anche di Diesel è un ulteriore tassello che si aggiunge al nuovo percorso del marchio dopo lo straordinario mandato di John Galliano.