IKEA ha finalmente presentato la sua nuova collaborazione con Gustaf Westman, uno dei volti più interessanti nel panorama del product design contemporaneo.
Ispirata dall’idea che non serva un’occasione speciale per celebrare e festeggiare, la partnership offre una selezione di dodici articoli per la tavola e per la casa che invita le persone a ritrovarsi e divertirsi liberamente.
La linea, che segna il primo sodalizio del designer con una grande azienda nel campo dell’arredamento, nasce infatti dal desiderio condiviso di proporre una visione più moderna e inclusiva delle festività invernali attraverso un’estetica vivace e informale in cui l’innovazione incontra la tradizione.
“I festeggiamenti spesso seguono tradizioni consolidate, ma noi volevamo esplorare un approccio più giocoso e inclusivo. La collaborazione con Gustaf Westman è stata una scelta naturale che ci ha permesso di reinterpretare le festività con originalità e freschezza. Il suo uso audace di colori e forme rispecchia lo stile IKEA, pur sfidando le convenzioni con grande espressività. Siamo entusiasti di rendere il suo lavoro accessibile a un pubblico più ampio.”
Maria O’Brian, Range Identity Leader di IKEA
Dai piatti alle tazze in porcellana passando per i portacandele e l’illuminazione, ciascun articolo si distingue per delle forme curvilinee e scultoree abbinate a un audace uso del colore che tocca tonalità come il rosa bubble gum e il celeste.
Tra i pezzi più interessanti troviamo un vaso composto da una spirale metallica e un recipiente in vetro, un set dedicato al tradizionale vino speziato e una lanterna ricaricabile con struttura circolare a strati, per non parlare poi del già iconico piatto che celebra il quarantesimo anniversario delle mitiche polpette del colosso svedese.
“Questa collaborazione è stata per me l’occasione perfetta per ribaltare l’estetica tradizionale delle decorazioni natalizie, introducendo un senso di audacia e allegria. È così che immagino le festività: un design nuovo, pensato per una nuova generazione. Per molti svedesi, il Natale non sarebbe lo stesso senza le polpette. Con questo piatto ho reinterpretato la tradizione. È un’idea semplice e divertente per celebrare le nostre polpette, ma può essere usato anche per altre cose.”
Gustaf Westman
L’intera gamma di prodotti sarà disponibile in edizione limitata a partire dal mese di ottobre in store e online.











