Apple Music ha presentato una nuova brand identity che è stata costruita attorno a un concetto preciso: made by sound, ovvero plasmata dal suono.
Il servizio di streaming musicale di Apple ha infatti deciso di rinnovare il suo look, a partire dal logo fino agli elementi che accompagneranno i contenuti originali, gli eventi e le esperienze legate alla piattaforma.
Per sviluppare la nuova identità, il colosso di Cupertino ha collaborato con Fred again.. e con il suo collaboratore NEST Acoustics. Il lavoro è partito dalla creazione di una composizione sonora originale, la quale è stata scomposta nelle sue singole note per arrivare a una firma acustica riconoscibile che è poi tradotta in immagini.
La musica è stata quindi riprodotta attraverso un trasduttore, un dispositivo capace di convertire il segnale audio in vibrazioni fisiche, immerso in una vasca poco profonda contenente olio minerale e le frequenze hanno generato onde, increspature e rifrazioni che sono state poi riprese attraverso una fotocamera.
Da questo processo prende forma anche la nuova icona della nota musicale, caratterizzata da una superficie dinamica che richiama le forme e i riflessi catturati durante l’esperimento legandosi perfettamente al linguaggio Liquid Glass.
Infine, a cambiare è anche il wordmark, realizzato con una versione personalizzata di SF Pro in lettere minuscole in grassetto che introducono un’espressione più energica e distintiva mantenendo allo stesso tempo la coerenza con il linguaggio di design dell’ecosistema del brand.



